Sport

Un tris di appuntamenti azzurri nel “supersabato” sportivo

Il Novara Calcio attende al 'Piola' il Palermo (ore 15), la Igor Volley riceve Il Bisonte Firenze nei quarti play off (20.30), l'Azzurra Hockey ospita Cremona al PalaVerdi (ore 20.45)

Calcio- Oggi al ‘Piola’ (ore 15) arriva la corazzata Palermo

“Dar seguito ai segnali positivi visti in campo lunedì scorso contro il Brescia. Questo è quello che mi aspetto col Palermo”. Così mister Domenico Di Carlo a poche ore di distanza dalla sfida interna di oggi, ‘Silvio Piola’ ore 15, contro i rosanero allenati dall’ex mister novarese Bruno Tedino. I siciliani, reduci da due vittorie consecutive, vogliono proseguire nella loro marcia all’inseguimento del duo di testa composto da Empoli e Frosinone. “Noi invece – prosegue Di Carlo – dobbiamo proseguire la nostra verso la quota 50 punti per ottenere la salvezza”. Che partita si aspetta? “Voglio un Novara a caccia di ogni pallone, con aggressività di squadra ed equilibrio tra i reparti. A Tedino faccio i complimenti perché si è meritato questa chance al Palermo dopo aver lavorato con impegno per tanti anni. Ha una squadra costruita per la promozione, ora dipende solo dalla loro continuità e dalla loro voglia di raggiungere gli obiettivi”. Certo che uno sgambetto ai rosanero…”Giochiamo in casa dopo una vittoria – conclude Di Carlo – ovvio mi aspetto continuità anche in fatto di punti. La nostra mentalità deve andare solo ed esclusivamente in questa direzione. Oggi abbiamo una grande opportunità, sta a noi essere bravi a sfruttarla”. Programma completo 31° turno: Foggia-Cesena (giocata ieri), Cittadella-Bari, Brescia-Cremonese. Novara-Palermo, Virtus Entella-Parma, Frosinone-Salernitana, Perugia-Spezia, Ascoli-Ternana, Empoli-Venezia, Avellino-Pescara (domani), Carpi-Pro Vercelli (lunedì). Classifica: Empoli* 54, Frosinone 53, Palermo* 50, Cittadella 49, Venezia* e Bari* 46, Parma* 44, Perugia* 43, Carpi* e Spezia 41, Cremonese 40, Foggia e Salernitana 37, Pescara 36, Avellino* e Novara 34, Brescia* e Cesena 33, Entella* e Pro Vercelli* 29, Ternana e Ascoli 26. *una partita in meno

Pallavolo- Quarti play off scudetto: stasera in gara-1 (PalaIgor ore 20.30) c’è Firenze

Scattano stasera i play off scudetto. La Igor Novara, ore 20.30, riceve la visita di Firenze delle ex Dijkema, Alberti e Milos Prokopic. Il match gara uno dei quarti di finale (gara due domenica 25 marzo alle 17 a Firenze) sarà trasmesso in diretta da Rai Sport +HD. “I play off sono una sorta di  nuovo campionato – spiega Francesca Piccinini – in cui ci si deve mettere alle spalle quanto ottenuto tenendosi strette le certezze costruite sul campo in questi mesi. Il nostro cammino fino a oggi è stato eccezionale. Abbiamo avuto qualche alto e basso fisiologico ma questo si è inserito in un percorso di crescita importante che ci ha portate a vincere due trofei (SuperCoppa Italiana e Coppa Italia, ndr.) e ad essere in corsa per i due più prestigiosi come lo sono lo scudetto e la Champions League. A questo punto si gioca su due fronti, ci saranno tante partite decisive e dobbiamo affrontarle come abbiamo lavorato fino a oggi fissando come orizzonte temporale solo quello del prossimo impegno, senza mai guardare oltre”. Dunque occhi puntati su Firenze. “Ora pensiamo solo a Firenze. È una serie, come sempre nei playoff, che nasconde insidie e che dovremo affrontare al meglio fin da subito per evitare brutte sorprese. Solo dopo la partita penseremo alla trasferta di Istanbul”. Squadra concentrata al punto giusto? “Il clima è ottimo e c’è pure la giusta serenità per affrontare al meglio questa parte finale della stagione”. Sempre questa sera alle 20.30 si gioca gara-1 tra Unet E-Work Busto Arsizio e Saugella Team Monza mentre domani pomeriggio, per gli ultimi due match dei quarti, scenderanno in campo Savino Del Bene Scandicci-myCicero Volley Pesaro e Liu Jo Nordmeccanica Modena-Imoco Conegliano.

Hockey- Ultimo treno salvezza per l’Azzurra: battere Cremona e sperare

Ultimi decisivi 50’ in ottica salvezza per l’Azzurra Hockey Novara. Stasera al PalaVerdi, ore 20.45, gli azzurri affrontano il Cremona in una sfida che potrebbe aver ancora qualche significato solo se il Forte dei Marmi, diretta rivale dell’Azzurra nella lotta alla permanenza in serie A2, dovesse perdere nell’anticipo del tardo pomeriggio contro il Roller Bassano. Un risultato positivo colto dai toscani, vittoria o pareggio non farà differenza, condannerebbe alla retrocessione il Novara anche in caso di successo azzurro contro i cremonesi. Resta un mistero, tuttavia, sul perché, a livello di Lega Hockey, non si sia optato almeno in questa occasione in una contemporaneità di tutte le partite in programma per rendere quantomeno più appassionante l’ultima giornata di regular season. Un programma che si completa con le altre gare serali tra Sandrigo-Modena, Vercelli-Pordenone, Pico-Montebello e Montecchio-Seregno. Classifica: Sandrigo 49, Vercelli 45, Montebello 37, Cremona 36, Roller Bassano 35, Montecchio e Pordenone 26, Pico e Modena 25, Forte dei Marmi 22, Azzurra Novara 20, Seregno 12.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Consigliati